Skip to main content

Corso di Reggaeton a Milano, Lezioni di Twerk

LATIN URBAN

DANCES

ORARI DEI CORSI DI REGGAETON

E’ sempre emozionante far parte ad un Corso di Reggaeton della Phoenix Studio Dance a.s.d. di Milano, molto spesso considerato come danza urbana che trasfigura in un hip hop latino dalle origini ibride.

Ma come si impara a ballare Reaggaeton?

    Se stai cercando un luogo dove ti venga correttamente insegnato come si balla il Reggaeton, sappi che questa danza callejera, assieme al Dembow (di origine dominicana) rientrano tra le più alte espressioni popolari ed artistiche, che oggi caratterizzano la cultura del ballo da strada urbano e latino americano nel Mondo.

    Il ballo del Reggaeton è composto a sua volta da particolari movimenti della colonna vertebrale e del relativo busto, dall’azione continua della zona pelvica e del bacino, dalla profonda rotazione di entrambe le spalle, dall’apertura e chiusura del petto e dagli isolamenti muscolari sia in contrazioni secche che fluide (come nell’hip hop).

    La scuola di danza Phoenix offre attraverso i corsi di reggaeton a Milano, un ottimo allenamento fisico ideale per la tonificazione di tutto il corpo.

    Le lezioni di Reggaeton a Lambrate – Milano hanno appuntamenti mono settimanali da un’ora a lezione, ai quali possono partecipare donne e uomini di ogni età e livello di preparazione, contattaci per ulteriori informazioni e per fissare la tua prova di Reggaeton.


    Lezioni di ballo Reggaeton & Twerk per ragazze a Milano

    Oggi tra i video Tick Tock, i vari social d’immagine e le serate in discoteca sempre più contaminate dalla musica reggae e latina, molte ragazze desiderano essere sempre più brave e “tecnicamente sexy” nel ballo per apparire al meglio o per fissare semplicemente in sé stesse, una consapevolezza psicologica molto personale.

    Noi come artisti, infatti, cerchiamo di insegnare più che altro ad essere brave nella danza, piuttosto che solo seducenti o sexy.

    Il corso di Reggaeton per ragazze teenager è composto da lezioni che aiutano nel diventare sempre più raffinate e scaltre nei movimenti meno naturali del corpo e nel ballo stesso.

    La lezione di Ballo Reggaeton è molto energica ed al suo interno vengono inseriti accenni di alcuni movimenti che troviamo anche in danze differenti, come ad esempio l’oggi tanto ricercato Twerk e il suo tanto amato movimento Twerking, discendente diretto dell’antichissimo “Tembleke” proveniente dalle antiche danze afro:

    Un movimento della danza Africana giunto poi per mezzo dello schiavismo Africano, anche nei paesi caraibici e di conseguenza in Occidente.

    • A onore del vero “l’esclusivo” e molto conosciuto movimento del lato “B” all’interno del Twerking è sempre esistito dall’alba delle danze popolari Africane, solo in tempi recenti da qualche parte in America, qualcuno ha poi coniato sul Tembleke un nome più commerciale e che risuonasse meglio:

    Per questo tutti oggi vogliono fare Twerk ed avere così la possibilità di “Twerkare” in completa libertà!

    VIDEO DI REGGAETON
    REGGAETON & TWERK

    Cosa viene studiato alla scuola di Reggaeton?

    Se siete alla ricerca di un ballo forte, coinvolgente, divertente e sensuale (adatto sia ad un pubblico maschile che femminile), anche sì tecnico e, se siete amanti delle melodie della danza street latina, queste lezioni presso la nostra scuola di Reggaeton sono proprio ciò che vi occorre!

    La scuola di Reggaeton Phoenix a.s.d. vi contagerà attraverso la carica positiva e festosa di questo ballo e dei nostri bravissimi docenti!

    Maestri di origine latino americana pronti per farvi frequentare un corso di questa divertentissima danza urbana, una danza popolare che vi coinvolgerà a tal punto che sarà come essere trasportati in America Latina!

    Solo presso la scuola di Reggaeton di Lambrate – Milano Phoenix a.s.d.

    • Il percorso dei corsi di Reggaeton è arricchito da alcune lezioni di Twerk, entrambi sono insegnati da ballerini professionisti di danze Urbane e Folklorico popolari dei balli caraibici, pertanto ballerini professionisti di origine Afro-Cubana.

    Possiamo trovare origini di questo stile di ballo in America Centrale, le quali come per la Dancehall, sono da attribuire ad una forma originaria di musica Giamaicana, risalente verso l’inizio degli anni 90′.

    Trova poi abbastanza popolarità tra i giovani latino-americani, diffondendosi tra il pubblico Occidentale agli inizi del 2000.


    Cos’è il Reggaeton?

    Il Reggaeton è composto essenzialmente da una fusione artistica di musiche della base dell’originale Reggae della Giamaica, dopo di ché miscelato con altre basi ritmiche della musica ballabile Latino Americana.

    Risulta quindi un genere musicale specifico che ha creato una corrente molto forte, negli ultimi anni popolarissima in America Latina, ma riconosciuta dappertutto, oggi presente in canzoni di ultima generazione persino in Italia ed utilizzata in film, spettacoli e trasmissioni televisive di ogni genere.

    Tantissimi sono gli artisti che lo rappresentano, tra i primi interpreti: i diversi gruppi musicali di Cuba, e tantissimi di Portorico; non rimangono assenti anche svariati gruppi meno conosciuti dell’intero continente latino americano.



    Impatto del Reggaeton nel Mondo

    Lo stile del Reggaeton ha avuto negli ultimi decenni un forte impatto a livello mondiale, soprattutto sui più giovani.

    Molti gruppi musicali e di ballo che producono o ballano Reggaeton, hanno ormai acquisito una fama mondiale.

    La maggior parte di questi crea un mix di reggae e la musica delle proprie radici latine, creando il tipico sound del reggae latino.

    Differentemente dal Raggaeton dell’America Latina, che caratterizza i suoi testi con contenuti discriminanti e di disprezzo, (così come per l’Hip Hop Americano o la Dancehall Giamaicana), la maggior parte delle band cubane che suonano Reggaeton, utilizzano temi come la gioia di vivere, il ballo, la festa, l’amore ed il divertimento.

    Sono nati artisti di ultima generazione che riprendono maggiormente la filosofia di critica e denuncia culturale e politica, ma al contrario degli artisti occidentali, quelli del Reggaeton cubano devono prestare molta attenzione a ciò che dicono o alludono nei loro brani, date le severe pene statali a riguardo.

    Questa corrente artistica, si è trasformata in corrente culturale, musicale ed oggi anche in un ballo (che probabilmente col tempo verrà codificato ed importante come l’hip hop o i passi alfabetici della Dancehall).

    Il Reggaeton ha già fatto quello che non è stato mai raggiunto da altri stili musicali latino-americani come il son, il mambo, la salsa, il merengue o la bachata.

    Esso non solo ha catturato le menti dei giovani latini, ma ha persino acquisito un forte sostegno dalla cultura americana ed ora anche Europea.

    Essendo prevalentemente un concept di nuova generazione e con un target giovanile, le vendite contano centinaia di migliaia di copie, portando artisti come Daddy Yankee o Don Omar, ed oggi molti altri e nuovi (come: Gente De Zona, Los 4, Nicky Jam e così via) ad esibirsi in enormi concerti presso le più grandi e famose città del Mondo.


    Storia del Reggaeton: Dove è nato e come è cresciuto il ballo del Reggaeton?

    Prima di acquisire il nome “Reggaeton”, la generazione di questo sound in America Latina aveva altri nomi:

    “Spanish Reggae” (reggae in spagnolo), con suoni e testi di carattere sempre underground ma più tranquilli e melodici.

    Ebbe un prolungato ma al contempo rapido viaggio, in differenti stili musicali, tanto che il Reggaeton si diffuse velocemente ed in maniera capillare dapprima nell’America Latina, poi negli Stati uniti ed ora in tutto il Mondo.

    • Negli anni 60-70 infatti, partendo da Portorico e Panama giunse molto rapidamente fuori continente raggiungendo città come New York.

    Nel caso di Panama, molti affermano che il Reggaeton sia il suo “bambino” artistico, molti afro-panamensi, discendenti di immigrati giamaicani, furono i primi ad importare il Reggae tra le strade dei quartieri Panamensi, canticchiando ed iniziando ad approcciare una nuova fusione di stili e testi tra la base musicale giamaicana e la lingua spagnola andalusa.

    Ad ogni modo le prime registrazioni del reggae in spagnolo nacquero già nel 1970.

    Tra la fine degli anni ottanta e l’inizio dei primi anni novanta alcuni artisti panamensi, come Nando Boom e El General (i padri del genere) ottennero un vero e proprio successo, sfruttando e facendo conoscere le più recenti tendenze del ballo Reggae al pubblico latino americano.

    Traducendo liberamente o in altri casi letteralmente i testi, ed usualmente, cantando le melodie più conosciute del repertorio artistico giamaicano originale.

    El general oltre al vasto consenso di critica e pubblico, ricevette il primo premio per il miglior video dalla MTV America Latina per il brano “Muevelo” che è considerata una pietra miliare.

    Il gruppo Nando Boom nacque nel 1985, ebbe subito successo fin dall’inizio. Il primo singolo riuscì a battere tutti i record di vendite a Panama.

    Dal 1992 il gruppo ebbe una successione di nomination e premi al seguito, facendo nascere canzoni ancora oggi considerate come punte di riferimento per questo genere di sound.

    È interessante notare come il gruppo Nando Boom influenzò il comportamento del pubblico nei confronti di come ballarlo a metà degli anni novanta, introducendo un nuovo ed innovativo stile di ballo che iniziò a far “scodinzolare” sempre di più i fianchi dei ballerini.


    Il Ballo del Reggaeton negli anni 80′ in America Latina

    Negli anni ottanta nacquero le prime canzoni hip hop spagnole miscelate al Reggae, questo grazie ad artisti come Vico C, ma fu con l’avvento delle prime nuove leve che questa corrente di musica e ballo ebbe lo slancio a livello mondiale.

    Uno dei principali interpreti dell’epoca e di oggi è senza ombra di dubbio Daddy Yankee al quale, sfruttando l’aumento di rotazione di questa musica in radio e nei locali, bastò veramente poco ed un paio di colpi ben assestati per fare inserire il genere Reggaetonero nella principale corrente musicale:

    Uno di “questi colpi” è sicuramente “La Gasolina” (tormentone anche qui in Italia) di Yankee che lo aiutò a farsi conoscere su scala planetaria.

    Un altro cantante che ha portato un contributo unico alla diffusione del Reggaeton, soprattutto in Europa, è Don Omar.

    I suoi singoli come “Pobre diabla” e “Dale Don Dale” erano popolarissimi durante quei tempi…

    Con l’album “Re dei Re” del 2006, Don Omar ottenne il primo posto nella classifiche sia Americane che Latine diventando il più famoso disco di questo genere prodotto fino ad allora.

    E’ da notare come il Reggaeton abbia iniziato in prima parte, come un genere di musica composto prevalentemente da artisti di sesso maschile.

    Nel corso del tempo, cominciarono ad apparire i gruppi composti anche da artisti donna con pezzi sempre più innovativi ed interessanti.


    Il nome “Reggaeton” deriva da i suoi principali elementi di composizione

    Il Reggaeton nasce da il Reggae e il Tono (la caratteristica più lampante infatti, a livello musicale, è il tono forte).

    Il battito ritmico è caratterizzato da molti suoni che possono essere di natura simile o completamente diversa, con melodie sintetizzate elettronicamente aventi come ingredienti:

    Chitarre elettriche o altri strumenti elettronici, con molte forme di dance elettronica, così come per i ritmi latini morbidi già presenti nel gran repertorio della musica ballabile latina come la salsa, Il bolero, la bachata e così via…

    Portando ad una gran fusione di stili ed ingredienti musicali facendo così nascere persino nuovi stili di sottogenere Reggaetonero come ad esempio: il Salsaton.

    Molti artisti Latini portarono all’introduzione a di nuovi elementi arricchendo così le possibilità di arrangiamento delle canzoni in generale sia dal punto di vista musicale che del cantato.

    Venne anche considerato, in passato, uno stile poco costruttivo per giovani e bollato anche da alcuni governi come una corrente distruttiva e fuorviante per i ragazzi, tanto che il governo di Portorico tentò di vietarne la diffusione senza mai riuscirci.

    Questo per vari motivi, uno fra i tanti è che lo stile tratta principalmente argomenti legati al divertimento sfrenato ed insano, alla festa, al sesso, all’alcool, ai problemi di vita, alla droga, alla vita da strada, a storie d’amore finite in tragedia, alla sofferenza per amore e così discorrendo…

    Cosa che potrebbe essere vista comunque in maniera opposta se l’artista di turno, argomenta il contenuto del brano con un approccio più intellettuale ed intelligente.

    Riguardo questo proposito, successe proprio che gli stessi governanti che volevano eliminare il Reggaeton dalla faccia della Terra, lo utilizzarono in seguito come propaganda per campagne elettorali, in modo da avvicinarsi maggiormente ai giovani (robe da matti!).

    Oggi il Reggaeton è considerato patrimonio artistico-musicale proprio come tutte gli altri stili presenti nel panorama artistico della Musica Latino Americana.

    Reggaeton & Twerk a Milano alla Phoenix Studio Dance:

    Vi aspettiamo per venire a provare senza impegno una lezione, in via Ampère 103. Contattaci al 348 0723256


    REGGAETON

    Caratteristiche musicali del reggaeton

    Il reggaeton è un tipo di musica nata a Porto Rico che trae ispirazione dalla musica reggae, dalla musica hip-hop e dalla musica latina. 

    Negli ultimi anni, questo sottogenere musicale è stato piuttosto popolare e può essere identificato da una serie di caratteristiche musicali distintive, tra cui le seguenti:

    Il ritmo e le percussioni del reggaeton sono caratterizzati da un ritmo di batteria unico che viene chiamato “dem bow” o “riddim dem bow”

    Questo ritmo di batteria è una variante del tradizionale ritmo di batteria reggae. 

    Questa traccia ha un potente ritmo di basso e suoni di percussioni come congas e timballi, che si combinano per produrre un’intensità coinvolgente e ballabile.

    Il reggaeton è famoso per avere linee di basso forti e incisive. 

    L’intero suono della musica beneficia dell’aggiunta di un elemento di profondità e forza fornito da queste linee di basso, che spesso vengono eseguite utilizzando sintetizzatori o campioni sonori.

    Le origini del dembow possono essere fatte risalire alla musica dancehall giamaicana. 

    Il dembow è un suono caratteristico del reggaeton. 

    È uno schema di battute che continua a ripetersi e si traduce in un ritmo che è sia orecchiabile che interessante. 

    Temi principali del reggaeton

    Temi e canzoni: le canzoni reggaeton affrontano spesso argomenti come l’amore, le feste, la sessualità e l’emancipazione femminile

    C’è la possibilità che possano fare allusioni a esperienze personali, racconti della vita quotidiana o immagini di attività edonistiche. 

    Gli argomenti lirici, d’altra parte, possono essere molto diversi a seconda del cantante e della canzone.

    Il reggaeton è un esempio di uno stile musicale che fonde aspetti di diversi tipi di musica, come dancehall, hip-hop, musica tradizionale latina e musica pop. 

    Il suono del reggaeton è vario e versatile grazie all’incorporazione di una varietà di generi musicali nella sua produzione.

    La maggior parte delle canzoni reggaeton aderisce a una struttura musicale molto semplice, composta da un’introduzione, strofe, ritornelli e ponti che sono tutti chiaramente delineati l’uno dall’altro. 

    Questa struttura rende le canzoni più accessibili e più facili da ricordare, il che consente al pubblico di impegnarsi prontamente quando ascolta le canzoni o le balla.

    È essenziale tenere presente che il reggaeton è un genere in continua evoluzione e che le qualità musicali dello stile possono cambiare a seconda degli artisti che lo eseguono e delle tendenze in voga in quel momento.

    TECNICA DEL REGGAETON